Colla Micheri è un incantevole borgo medioevale adagiato a pochi passi da Capo Mele, promontorio che domina Laigueglia e segna col suo profilo il limite estremo dell'intera Baia del Sole:

 



la Colla è un incrocio di stradine e muretti a secco che non ha nulla da invidiare - se non l'inadeguata promozione turistica - ai ben più blasonati paesini della Costa Azzurra.

Antico crocevia dei commerci che da qui passavano fin dall'età romana, con ampi tratti superstiti di via Julia Augusta tuttora percorribili, questo piccolo crocicchio di case lega il proprio momento di gloria al passaggio del papa Pio VII, che qui si riposò nel suo viaggio di ritorno dall'esilio in Francia, ai primi dell'Ottocento.

Stretta tra gli ulivi e il mare, Colla Micheri deve il suo recupero all'impegno di Thor Heyerdhal, l'esploratore norvegese che dopo aver girato il mondo a bordo del Kon Tiki scelse di trascorrere qui gli ultimi anni della sua vita.

Come lui, anche tanti altri stranieri che hanno rimesso in sesto i rustici della zona per trascorrerci le vacanze.

Chiunque volesse scegliere Colla Micheri come punto di arrivo di una bella passeggiata sull'Alta Via Baia del Sole, con partenza da Alassio, arrampicata attraverso il Percorso verde fino a poggio Brea e agevole passaggio sulla cresta che separa il golfo di Laigueglia dall'entroterra di Andora. Poi, una volta giunti nel borgo medievale, si può prolungare la camminata percorrendo i resti della strada romana che degradano dolcemente verso il centro di Laigueglia, e magari tornare ad Alassio sulla passeggiata a mare.

Oppure, per i più temerari, continuare la discesa verso Andora, fino ai ruderi del castello medievale e alla splendida chiesa romanica dei Santi Giacomo e Filippo, perfettamente conservata.

 

Percorso Laigueglia Colla Micheri a piedi

Percorso-laigueglia-collaMicheri